Chi siamo
La Biemme Srl, leader in Toscana nella vendita di articoli per la cancelleria, cartoleria e giocattoli, nasce nel 1967 in un piccolo spazio commerciale a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo. All’epoca il core business dell’azienda era la vendita della carta, un settore in evoluzione, e gli articoli venivano commercializzati all’interno di negozi misti. Fra questi vi erano gli alimentari, in cui era possibile trovare un po’ di tutto, dal cibo ai prodotti per la scuola: biro, matite, quaderni.
Partendo da questa osservazione il fondatore Marcello Merlini inizia a creare scorte di magazzino, unendo alla carta i vari articoli di cancelleria allora disponibili. Si stavano per chiudere gli anni sessanta, quelli del miracolo economico italiano, e proprio in quel periodo la Biemme comincia a vendere i prodotti per il territorio. Non solo drogherie e macellerie, ma anche le cartolerie pur trattandosi di un settore diverso e, ai tempi, più difficile da seguire per la diversa tipologia e qualità.
Per alcuni anni la Biemme cresce come ingrosso misto, per poi arrivare al bivio che ne ha segnato il futuro: la decisione di abbandonare il ramo della carta e puntare solo su cartoleria e cancelleria. Nel 1991 avviene il trasferimento nella attuale sede alle Ville, a Terranuova Bracciolini (Arezzo), dove si trova ancora oggi il cuore pulsante dell’azienda.
Nel 1998 Biemme Srl entra a far parte del consorzio Pool Over, fondatore del network di cartolerie Cartolaio Amico. Un gruppo formato da 11 distributori che coprono capillarmente il territorio nazionale dalla Toscana al Lazio, dalla Lombardia al Veneto, dalla Liguria alla Puglia passando per Emilia Romagna e Campania. A distanza di 20 anni il gruppo può vantare prodotti a marchio ed eventi dedicati, tanto da essere ormai il punto di riferimento per i professionisti del settore.
Nel luglio 2010 l’inaugurazione di un nuovo punto vendita alle porte di Firenze. Se la sede nel Valdarno è il luogo di origine, la struttura espositiva a Sesto Fiorentino rappresenta il fiore all’occhiello. Una superficie di 2500 mq, per un totale di circa 3 km di scaffalatura e oltre 40mila referenze a disposizione del cliente. Nel corso dell’anno vi sono campagne dedicate, eventi, vendite promozionali e presentazione di nuovi prodotti.
La Biemme è una storia in continua evoluzione, una realtà in costante cambiamento per stare al passo con i tempi. È un mondo che si trasforma, un mercato che si rinnova secondo regole, esigenze e peculiarità diverse. Una azienda nata a cavallo fra il Valdarno aretino e quello fiorentino, presente oggi in tutta la Toscana con il terzo punto vendita nel pisano, inaugurato a luglio 2018.